Audit & Assurance

UNA REVISIONE DI QUALITÀ, NEL RISPETTO DEI REQUISITI PROFESSIONALI E DI INDIPENDENZA

I nostri professionisti vantano un’esperienza pluriennale nella revisione contabile di società italiane, anche quotate, e di grandi gruppi internazionali, e vi aiuteranno a garantire elevati standard di qualità delle vostre informazioni finanziarie.

E’ parte integrante dei nostri servizi di revisione l’attività di assistenza che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, che comprende:

  • la valutazione di efficacia del sistema dei controlli interni, finalizzata alla mitigazione dei rischi che potrebbero determinare errori significativi nel bilancio
  • la verifica di qualità e completezza dell’informativa di bilancio
  • gli aggiornamenti periodici in materia contabile

Revisione legale

La revisione legale prevede lo svolgimento di procedure finalizzate all’espressione di un giudizio di conformità alle norme di legge e ai principi contabili dei bilanci delle imprese superiori a dimensioni minime, al fine di tutelare soci e terzi relativamente all’attendibilità di tali bilanci.

La riforma di questo istituto – determinata dall’approvazione del Dlgs. 39/2010 – ha reso la revisione legale un’attività complessa che richiede professionalità specifiche e il rispetto di stringenti requisiti in tema di indipendenza e di qualità del lavoro svolto.

Revisione contabile degli Enti del Terzo Settore

Il Dlgs. 117/17 (“Codice del Terzo Settore”) ha riformulato gli obblighi di revisione specificamente rivolti agli Enti del Terzo Settore (associazioni e fondazioni in particolare) – ambito nel quale i soci NACO sono da sempre impegnati. Il Decreto ha sensibilmente esteso il perimetro degli Enti soggetti a revisione obbligatoria.

Revisione volontaria

Anche in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa finanziaria. Tale giudizio può riguardare, inter alia, la revisione dei reporting package di gruppo e l’esame dei bilanci pro forma.

Assistenza al Collegio Sindacale

Il team NACO dispone delle professionalità necessarie per assistere il Collegio Sindacale:

  • nello svolgimento di specifiche procedure di revisione su aree di bilancio considerate sensibili
  • negli aspetti organizzativi legati alla revisione legale
  • nella predisposizione di un adeguato set di carte di lavoro a supporto dell’attività svolta.

Procedure concordate

Si tratta di incarichi relativi allo svolgimento di procedure di revisione concordate tra il revisore e il soggetto committente e generalmente relative a particolari sezioni o voci del bilancio o di altri strumenti di comunicazione finanziaria.

Tali incarichi sono frequenti soprattutto in occasione di operazioni straordinarie d’azienda quali fusioni, scissioni, conferimenti o ristrutturazioni del debito, che spesso richiedono lo svolgimento di adeguate verifiche delle principali aree del bilancio.